Trasporto bimbi in auto: nuove regole dal 2017 !!!

A partire da gennaio 2017 cambierà la normativa sui seggiolini auto .

Entrerà in vigore la ECE R44-04 che coinvolge i bambini fino a 125 centimetri di altezza.

Poi nell’estate 2017 partirà la seconda fase della norma che riguarda i seggiolini auto destinati ai bambini a partire dai 100 cm di altezza.
Attualmente il Codice della Strada stabilisce che tutti debbano indossare cinture di sicurezza e, se si trasportano bambini, questi debbano essere tutelati attraverso sistemi di ritenuta idonei, ovvero seggiolini omologati o adattatori.

Il Codice della Strada stabilisce che: i bambini al di sotto di 150 cm sono soggetti a tali tipi di tutela obbligatoria.

Con riferimento al peso, i seggiolini sono obbligatori dalla nascita sino ai 36 chili. Più precisamente: sino ai 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso possono essere utilizzati anche gli “adattatori”, ovvero dei cuscini con braccioli che rialzano il bimbo di modo che possa usare agevolmente la cintura di sicurezza.

A partire da gennaio 2017 entrerà in vigore la ECE R44-04 che coinvolge i bambini fino a 125 cm. di altezza. L’etichetta ECE R44 garantisce che i seggiolini auto siano omologati e che rispettino i requisiti minimi di sicurezza stabiliti dalla normativa europea. I bambini dovranno obbligatoriamente essere protetti da un rialzo con schienale e per un periodo di tempo limitato continueranno a trovarsi sul mercato anche rialzi senza schienale.

A partire dall’estate 2017 entrerà in vigore la seconda fase della norma che riguarda i seggiolini auto destinati ai bambini a partire dai 100 cm di altezza. La seconda fase della R129 (R129-02), con i test e gli standard più restrittivi, non prevede più l’obbligatorietà del sistema ISOFIX per i bambini da 100 a 150 cm. I consumatori potranno scegliere o meno seggiolini auto secondo la più recente normativa e la modalità di installazione che preferiscono. Tuttavia probabilmente la novità più rilevante è che non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale, perciò tutti i rialzi (i cosiddetti “booster” o “alzabimbo”) dovranno essere dotati di schienale.

Postato il 28 marzo

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi