Noi non importiamo: i nostri perchè !!!

L’acquisto di un’ automobile di importazione, ossia proveniente da un mercato parallelo estero, ha sempre i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi.

I vantaggi ovviamente possono racchiudersi tutti nella possibilità di comprare un’ auto nuova o con pochissimi chilometri, magari con allestimenti migliori a parità di versione (all’ estero le auto sono quasi tutte più accessoriate di quelle che arrivano in Italia),  ad un prezzo molto competitivo, più basso di quanto potremmo averle in Italia.

Ma è proprio il prezzo il primo “svantaggio” su cui fare attenzione: infatti non è difficile che queste autorimesse/rivendite/concessionarie che vendono auto di importazione a prezzi molto sotto le quotazioni, ottengano al contrario un guadagno illecito grazie a trucchi sull’ Iva.

Come spiegarsi ad esempio che economie più forti della nostra da cui provengono molte di queste auto: vedi quella tedesca ad esempio, vendano auto a  prezzi inferiori di quelli italiani, laddove un operaio guadagna il doppio di uno dei nostri ?

Si parla di un giro d’affari di oltre 1 milione di euro al giorno di evasione delle imposte, importi che fanno girare la testa e che costringono le forze dell’ordine ad effettuare continue operazioni di controllo alla ricerca di questi “truffatori” dello Stato.

Ovviamente l’acquirente ignaro, dopo aver comprato al prezzo desiderato l’auto può comunque essere soggetto a problemi: infatti potrebbe essere passibile di sanzioni che possono arrivare addirittura al sequestro dell’autoveicolo; nella peggiore delle ipotesi si rischia anche “l’ incauto acquisto“, con le conseguenze che ne decorrono.

Come difendersi dunque per acquistare un auto dal mercato parallelo: intanto la prima cosa da avere è la bolla doganale con il pagamento dell’ iva e dei dazi doganali imposti dalla CEE che accertano la regolare importazione del mezzo. Se acquistiamo da un rivenditore, facciamo specificare sul contratto che l’iva deve essere al 22%. Verificate tutti i documenti dell’automobile, immatricolazione, manutenzioni, proprietari e confrontateli con quelli originali stranieri, verificate anche che il telaio dell’auto combaci con quello del libretto.

Il nostro consiglio principale è di evitare di acquistare l’auto da rimesse/rivendite non conosciute o poco affidabili ed in ogni caso non versate acconti o firmate contratti prima di aver verificato che tutto sia a posto.

Postato il 28 marzo

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi