Cellulare in auto? Solo se con il motore spento

Il codice della strada vieta l’utilizzo del telefonino mentre il motore è acceso: è possibile quindi essere multati per  guida con l’uso del cellulare  anche se l’auto è ferma ad un semaforo.

Un giudice di Pace di Palermo ha chiarito che non si può telefonare, chattare, inviare messaggini e neppure scorrere Facebook mentre si è alla guida, anche se l’auto è ferma in attesa del verde.

Il codice della strada consente infatti solo l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive da entrambe le orecchie e che non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani.

A commento viene spiegato che è lo scopo della norma è quello di prevenire la distrazione dalla guida e, in particolare, l’impegno delle mani del guidatore in operazioni diverse da quelle strettamente inerenti alla guida.

Non è rilevante il fatto che il conducente non stia parlando ma stia semplicemente leggendo o rispondendo a qualche sms o a una chat su Whatsapp: tali comportamenti possono distrarre e, soprattutto, richiedono l’impiego della mano che dovrebbe stare fissa sullo sterzo.

Postato il 28 marzo

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi